Verifiche INAIL, ATS e VENTENNALI

  Verifiche Inail, Ats e ventennali

a Cortenuova  

Verifiche INAIL e ATS

Il Decreto 81/08 prescrive che le attrezzature di lavoro elencate nell’allegato VII, siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

Il documento redatto, fornisce indicazioni su sano funzionamento dell’attrezzatura in essere.

GF Oleodinamica verificherà la documentazione necessaria, effettuerà il controllo di tutti i dispositivi di sicurezza applicati alla macchina, per garantire la riuscita della verifica periodica.


Chiamaci per richiedere il controllo sulle tue apparecchiature di sollevamento

Per legge, le apparecchiature di sollevamento una volta acquistate per prima cosa devono essere denunciate all’ INAIL che assegnerà la matricola ISPELS all’attrezzatura tramite il portale CIVA

Prendendo come riferimento la data della messa in servizio, il datore di lavoro deve inviare all’INAIL (sempre tramite il portale CIVA) la richiesta di prima verifica degli apparecchi di sollevamento entro un anno dalla denuncia di mesa in servizio. La richiesta di verifica deve essere inoltrata utilizzando il modulo messo a disposizione dall’INAIL, indicando il nominativo del soggetto abilitato del quale l’INAIL può avvalersi nel caso in cui non sia in grado di effettuare la verifica entro il termine di 45 giorni. Una volta decorso tale termine, il datore di lavoro può avvalersi del soggetto abilitato indicato nel modulo.

In caso di comunicazione negativa o comunque dopo 45 giorni, il datore di lavoro può richiedere ai soggetti abilitati alle verifiche periodiche di effettuare il controllo al posto dell’INAIL. La prima verifica periodica deve essere eseguita entro 45 giorni dalla richiesta.

Dopo aver verificato per la prima volta l’apparecchiatura di sollevamento, si deve procedere ogni anno o ogni due anni in base al settore di utilizzo e al tipo di attrezzatura alla verifica periodica che vanno richieste all’ATS o direttamente al soggetto abilitato.

La Legge sancice l’obbligo dell’indagine supplementare, chiamata anche verifica ventennale o calcolo dei cicli vita residui della gru. Tale verifica è volta ad individuare eventuali vizi, difetti o anomalie nell’utilizzo di attrezzature di lavoro per il sollevamento messe in esercizio da oltre 20 anni. La relazione dei cicli di vita residua della gru consiste in una certificazione redatta a seguito di un’indagine strutturale approfondita sulla macchina, e stabilisce la vita residua in cui l’impianto potrà ancora operare in condizioni di sicurezza.


Il datore di lavoro deve sottoporre le attrezzature di sollevamento alle verifiche colte a valutarne l’effettivo stato di conservazione e efficienza ai fini della sicurezza.


La GF Oleodinamica verificherà la documentazione necessaria, la corretta manutenzione e i dispositivi di sicurezza che ne assicurano la sua buona riuscita della verifica con esito positivo.

Collegamento voce
Share by: